Medicina nucleare/scintigrafia
servizio esterno
Responsabile del servizio
Dott.ssa Chiara Bruni
Medico chirurgo
Specialista in Medicina Nucleare
La medicina nucleare è una branca della medicina che utilizza piccole dosi di radiofarmaco, che viene somministrato al paziente prevalentemente per via endovenosa; la caratteristica di questi traccianti è quella di distribuirsi a livello dell'organismo in rapporto alle caratteristiche metaboliche delle sostanze somministrate. Lo scopo è quello di fornire informazioni dettagliate su organi specifici come ad esempio cuore, ossa, tiroide ecc.
In generale, per TUTTE le procedure di medicina nucleare viene iniettata una piccola dose di radiofarmaco che depositandosi nell'organo di interesse emette radiazioni. Queste radiazioni vengono catturate da una macchina chiamata "gamma-camera", che produce immagini digitali dell'organo interessato.
Il radiofarmaco iniettato NON è un mezzo di contrasto, non provoca allergie ed è generalmente ben tollerato da tutti i pazienti.
Il servizio di medicina nucleare opera nel rispetto delle nuove norme di buona preparazione dei radiofarmaci eseguendo controlli di qualità giornalieri e si avvale di attrezzature in grado di assicurare una ottima risoluzione diagnostica e breve durata di esame.
Il nostro servizio di Medicina Nucleare dispone di due gamma camere a doppia testa (Millennium VG GE e Millennium MG GE) e di un centro elaborazioni dati di ultima generazione (XELERIS GE).
Per maggiori informazioni visita il sito www.medicalresearch.it
Prestazioni
- Scintigrafia tiroidea
- Scintigrafia miocardica a riposo e dopo stimolo
- Scintigrafia ossea
- Scintigrafia ossea polifasica
- Scintigrafia con Leucociti marcati
- Scintigrafia renale con o senza prove farmacologiche
- Scintigrafia delle paratiroidi
- Linfoscintigrafia
- Scintigrafia cerebrale perfusionale
- Ricerca del linfonodo sentinella