Dietologia
Servizio casa di cura
Responsabili del servizio
Scopri il percorso nutrizionale “Dimagrire mangiando”:
creeremo per te una dieta personalizzata
La corretta alimentazione è uno dei cardini, assieme all’attività fisica, attorno a cui ruota il corretto stile di vita.
La Casa di Cura Villa Stuart mette a tua disposizione una squadra di professionisti in Dietologia che ti seguirà nel percorso nutrizionale più adatto alle tue esigenze.
"Dimagrire mangiando" nasce dalla collaborazione tra la Casa di Cura Villa Stuart e Top Physio Clinics Roma.
Villa Stuart è una clinica di Roma con oltre 30 anni di attività ed esperienza, punto di riferimento per società, federazioni e singoli atleti specie nel campo dell'ortopedia e della traumatologia sportiva.
La prima rete di centri di fisioterapia di Roma con 5 centri specializzati in riabilitazione, medical fitness e nutrizione. Top Physio Clinics Roma fa parte di Top Physio Quality Network®, la rete nazionale di centri di fisioterapia, riabilitazione, ortopedia, dietologia e medicina dello sport presenti in tutta Italia.
Cosa comprende la visita nutrizionale?
Anamnesi familiare, patologica, fisiologica, alimentare e comportamentale
L’anamnesi familiare, patologica, fisiologica, alimentare e comportamentale è svolta tramite un accurato colloquio conoscitivo: si tratta di un momento di fondamentale importanza per comprendere la predisposizione a sviluppare patologie invalidanti, di modo da adottare strategie preventive.
Esame obiettivo
L’esame obiettivo, adattato alle necessità del singolo paziente, comprende:
-
Rilevazione delle misure antropo-plicometriche e valutazione della composizione corporea
La rilevazione delle misure antropo-plicometriche e un’attenta valutazione della composizione corporea, con pesata bioimpedenziometrica, consentono d’inquadrare la problematica di peso e benessere e di gestire ogni esigenza secondo le linee guida nazionali.
-
Bioimpedenziometria
La bioimpedenziometria con metodica tetrapolare mano-piede eseguita in clinostatismo permetterà d’individuare lo stato di corretta idratazione del paziente, fondamentale per una buona performance sportiva ma anche per un adeguato stato di salute.
-
Calorimetria indiretta
È possibile completare la valutazione diagnostica ricorrendo alla calorimetria indiretta per verificare in modo coerente e in tempo reale il metabolismo basale e rendere ancora più accurata la calibrazione della dieta; servirà inoltre a smascherare stati di incoerenza metabolica che fanno fallire molti tentativi di dieta.
Dieta personalizzata
Somministrazione della dieta in base alle esigenze del paziente.