Allergologia
Servizio casa di cura
Responsabili del servizio
Medici
La Clinica Villa Stuart di Roma assicura interventi precisi basati sulle ultime ricerche in campo allergologico.
Allergologia: comprendere il tuo corpo
Le allergie, nelle loro diverse manifestazioni (respiratorie, alimentari e cutanee) sono la conseguenza di un’alterata risposta del sistema immunitario in seguito al contatto, inalazione e/o ingestione di sostanze estranee normalmente innocue.
Il compito dell’allergologo è quello di indagare, attraverso un’accurata anamnesi ed esame obiettivo, i sintomi e segni clinici che possano far sospettare un’allergopatia e, successivamente, di eseguire test specifici al fine di diagnosticare con accuratezza l’allergia dalla quale il paziente è affetto.
La diagnostica: precisione e avanguardia
I prick test sono l’esame di primo livello per la diagnosi e si eseguono facendo penetrare nella cute dell’avambraccio gli allergeni tramite punture eseguite con piccoli aghi.
Per confermare e quantificare le eventuali positività riscontrate ai prick test o, nel caso di impossibilità ad eseguirli, il paziente dovrà poi effettuare un prelievo ematico per il dosaggio delle IgE specifiche al fine di poter approdare ad un trattamento desensibilizzante specifico.
In caso di sospetta dermatite da contatto, il paziente verrà invece sottoposto a patch test che consiste nell’applicazione a livello della cute delle braccia o sul dorso, di cerotti contenenti le principali sostanze responsabili di dermatiti che verranno lasciati in sede per 48/72 ore e successivamente valutati dallo specialista per verificare l’eventuale sviluppo di reattività cutanee.
La clinica Villa Stuart di Roma offre piani di trattamento personalizzati, basati sulle specifiche esigenze individuali e sulla più stretta collaborazione tra paziente e specialista. Le nostre prove allergologiche sono condotte con la massima precisione, grazie alla formazione continua dei nostri professionisti e alle nostre attrezzature d’eccellenza.
Patologie trattate nel servizio di allergologia
Asma bronchiale
Allergia alimentare
Allergia a veleno di imenotteri
Allergia a farmaci
Allergia al nichel
Dermatiti da contatto
Dermatite atopica
Orticaria
Riniti
Immunodeficienze primitive e secondarie
Patologie autoimmunitarie
Sensibilità al glutine non celiaca (Gluten Sensitivity)
Prestazioni erogate
Visita allergologica
Visita immunologica
Prick test allergeni respiratori
Prick test allergeni alimentari
Patch test
Visita allergologica di controllo
Visita immunologica di controllo
Esame citologico nasale
Spirometria