Senologia
Équipe chirurgica
L’unità di senologia della Casa di Cura Villa Stuart di Roma è un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore della mammella. Il nostro servizio di senologia segue le linee guida nazionali e internazionali (AIOM, NCCN) per essere al fianco delle donne e aiutarle ad affrontare i tumori alla mammella con la sicurezza di un team di specialisti dedicato che include:
Chirurgo senologo
Chirurgo plastico
Radiologo
Anatomo patologo
Anestetista
Oncologo-radioterapista e genetista
Nutrizionista oncologo
Psicologo
Terapista della riabilitazione
Uno degli elementi essenziali della lotta al tumore al seno è la multidisciplinarietà, cioè la capacità di più figure professionali di lavorare insieme per affrontare le diverse problematiche che si presentano. Per questo l’unità di senologia della Casa di Cura Villa Stuart riunisce al suo interno i migliori specialisti: è dimostrato infatti che curare le pazienti con carcinoma mammario in centri dedicati multidisciplinari ha un impatto sulla sopravvivenza (>8% a 10aa) e sulla qualità del trattamento.
Qualche dato sul tumore al seno in Italia
Il cancro al seno è la neoplasia più frequente nel sesso femminile e la principale causa di morte nelle donne di età inferiore ai 55 anni. In Italia colpisce circa 38.000 donne ogni anno e si calcola che 1 donna su 10 svilupperà un tumore della mammella nell’arco della propria vita.
Negli anni tuttavia la mortalità legata al tumore al seno ha subito un calo notevole grazie al progressivo miglioramento delle tecniche di screening e delle tecniche diagnostiche, e ai progressi fatti in ambito chirurgico e chemio-radioterapico.
L’iter diagnostico-terapeutico
Studio dei fattori di rischio
Svolgiamo un’accurata valutazione del rischio familiare per individuare quei casi che possono essere portatori di un’alterazione genetica, da confermare con test genetici eseguito con un prelievo di sangue.
Visita senologica, ecografia mammaria e mammografia con tomosintesi, per una diagnosi accurata
Visita senologica, ecografia mammaria e mammografia con tomosintesi sono fondamentali per individuare le patologie mammarie nella fase più precoce della loro comparsa. Quando indicate, le procedure bioptiche eco-guidate o mammo-guidate consentono inoltre una precisa definizione diagnostica, indispensabile per la pianificazione di un trattamento rapido e personalizzato.
Il percorso di cura, sempre personalizzato
L’esperienza del team di chirurgia senologica e oncoplastica è associata alle tecniche più moderne:
Localizzazione pre e intraoperatoria delle lesioni
Tecniche aggiornate di chirurgia oncoplastica
Biopsia del linfonodo sentinella
Ricostruzione immediata della mammella
Questo percorso personalizzato risulta essere il più efficace dal punto di vista oncologico e della preservazione dell’immagine corporea della donna.
Un trattamento post-chirurgico accurato
Nelle terapie post-chirurgiche, la valutazione delle donne operate da parte di radioterapisti-oncologi dedicati alla senologia e i test genetici stabiliscono la terapia più adatta al singolo caso. Questo riduce i tempi di attesa e garantisce il miglior risultato possibile.