Medicina dello sport - Visita medico sportiva
SERVIZIO CASA DI CURA
Responsabili del servizio per visite mediche sportive di base presso la clinica
L' Istituto di medicina dello sport di Villa Stuart è partner del Centro Universitario di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
La medicina sportiva a Roma presso Villa Stuart: valutazioni e certificazioni per l'atleta
L’ Istituto di medicina dello sport di Villa Stuart è partner del Centro Universitario di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
L'Istituto di Medicina dello Sport, presso la Casa di Cura Villa Stuart, è stato selezionato dalla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport (FMSI) come un centro di riferimento e riconosciuto come Centro di Eccellenza Medica dalla FIFA.
Grazie all'accreditamento ottenuto dalla Regione Lazio, l'Istituto è abilitato al rilascio delle certificazioni medico-sportive per attività agonistiche.
Il fulcro dell'attività dell'Istituto è rivolto alla valutazione comprensiva dell'atleta, con l'obiettivo di determinare l'idoneità sportiva, sia in ambito agonistico che non agonistico e per attività motorie a carattere ludico.
All'interno del nostro centro, un team di esperti in medicina dello sport si dedica a eseguire valutazioni di primo livello che includono:
Visita generale e rilievo dei dati antropometrici
Spirometria
Elettrocardiogramma basale
Elettrocardiogramma dopo sforzo, con calcolo IRI
Esame urine
Impegno nella prevenzione e salute dell'atleta
La visione della medicina sportiva e delle visite di idoneità, nel corso degli anni, si è evoluta verso un approccio preventivo, acquisendo un'importanza fondamentale per la salvaguardia della salute tanto degli atleti professionisti quanto di quelli amatoriali.
Dato l'incremento di atleti master, le visite di idoneità rivestono un ruolo cruciale anche per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie come la cardiopatia ischemica, avvalendosi di strumenti diagnostici come il test da sforzo al cicloergometro.
Come Centro di Eccellenza, la nostra missione è assicurare ad ogni atleta, a prescindere dalla categoria, una valutazione accurata finalizzata alla prevenzione di malattie che potrebbero ostacolare una pratica sportiva sicura e, in particolare, mirata alla prevenzione del rischio di morte improvvisa legata all'attività sportiva.