Laserterapia nel trattamento dei capillari e scleroterapia
Medici
Il ND – Yag (Neodimio Yag) è un laser vascolare ad alta penetrazione in grado di sfruttare il calore: applicato sui piccoli vasi sanguigni (capillari) ne determina la chiusura. Il trattamento non comporta alcun danno a carico della cute e consente di affrontare anche capillari di una certa consistenza (1-3 mm di diametro).
Le teleangectasie, comunemente dette “capillari”, costituiscono uno degli inestetismi più diffusi al giorno d'oggi. A differenza dei capillari, sottili e invisibili a occhio nudo, le teleangectasie possono essere considerate minuscole vene varicose dal diametro compreso tra o,1 mm e 1 mm.
La scleroterapia è una procedura medica con cui si trattano gli inestetismi e le piccole patologie dei vasi sanguigni, vene varicose o teleangectasie. Dal punto di vista pratico, la scleroterapia consiste nell'iniettare all'interno del vaso venoso una soluzione particolare capace di provocarne la chiusura e il collasso e di eliminare così gli inestetismi. A collasso avvenuto, il flusso di sangue non s'interrompe, ma imbocca vie sanguigne alternative.
Ambiti di applicazione
- Teleangectasie
- Microvarici
Procedure
Dopo un paio di mesi si ravvisano risultati visibili come sbiadimento o totale cancellazione della maggior parte dei capillari presenti.
Ogni seduta dura in media 40 minuti durante i quali il paziente, dotato di appositi occhiali protettivi, viene fatto distendere.
Cosa fare prima e dopo il trattamento?
- Evitare assolutamente l'esposizione ai raggi solari o lampade UVA nelle settimane precedenti e successive al trattamento
- Non assumere farmaci o antibiotici in grado di stimolare la sensibilità della pelle alla luce
- Applicare per alcuni giorni una pomata idratante sulla superficie trattata
- Per scongiurare il rischio di iperpigmentazioni è necessario usare filtri solari prima di esporre la zona trattata ai raggi solari