Prof. Manfredi Tesauro
Il Prof. Manfredi Tesauro è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Roma Tor Vergata. Specialista in Endocrinologia e malattie del Metabolismo. Docente nel corso di laurea in medicina e chirurgia (sia in lingua italiana che inglese), fisioterapia, physical activity and health promotion, nel corso di laurea magistrale in scienze riabilitative-professioni sanitarie oltre ad essere il coordinatore del corso di Semeiotica Medica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese. Svolge inoltre attività didattica in numerose scuole di specializzazione e nel dottorato di ricerca. Membro del comitato consultivo per l’area endocrinologica in qualità di esperto presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), attualmente è il vicecoordinatore del centro interdipartimentale Nanoscienze, Nanotecnologie e Strumentazione (NAST) della Università degli studi di Roma “Tor Vergata.” Si occupa principalmente di malattie della tiroide, diabete mellito, diagnosi e trattamento delle complicanze vascolari del diabete, obesità e malattie metaboliche. Autore di più di 120 pubblicazioni scientifiche su alcune delle più prestigiose riviste internazionali in campo endocrinologico, diabetologico e metabolico con oltre 4100 citazioni su riviste indicizzate e con un H-index di 36.
A gennaio 2021 sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista americana Hypertension i risultati dello studio condotto dai gruppi di lavoro delle università romane di Tor Vergata e del Policlinico Gemelli, guidati rispettivamente dal Prof. Tesauro e dal Prof. Carmine Cardillo.
Lo studio ha portato alla scoperta di una nuova classe di farmaci per la cura del Diabete Mellito di tipo 2 capaci di migliorare non solo il controllo glicemico con un’incisiva azione metabolica e una perdita di peso corporeo, ma di produrre anche un effetto cardioprotettivo con un importante riduzione degli eventi e della mortalità cardiovascolare.