Prof. Ernesto Bruno

professor-ernesto-bruno-medici-villa-stuart.jpg

Nato a Tradate (VA) il 06/10/1963, ha conseguito la maturità scientifica nel 1982. Laureato in Medicina e Chirurgia il 27/10/1988 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione di 110/110 e lode . Regolarmente abilitato alla professione è risultato vincitore del concorso per l’accesso alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ed è quindi stato dichiarato assegnatario di una borsa di studio di durata quadriennale ai sensi della Legge 388/89, in quanto risultato primo classificato nella graduatoria di merito. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria il 14/12/1992 con votazione di 70/70 e lode. Durante il Corso di Specializzazione ha frequentato la I Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Nel Dicembre 1992 è risultato vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami ad un posto di collaboratore tecnico presso la Cattedra di clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ricoprendo tale incarico dall’Ottobre 1993 all’Ottobre 1998.

Nel Novembre 1998, essendo risultato vincitore di concorso nazionale per titoli ed esami per ricercatore del settore disciplinare F15B (Audiologia e Foniatria), presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, ha preso servizio con tale qualifica . Nel 2001 è stato confermato in Ruolo (MED 32 – Audiologia e Foniatria).

Nel Marzo 2006 ha conseguito l’idoneità al ruolo di Professore Associato, settore disciplinare MED 32 (Audiologia e Foniatria).

Nel Dicembre 2006 è stato chiamato a ricoprire l’incarico di Professore Associato non confermato, settore disciplinare MED 32 (Audiologia e Foniatria) dalla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” prendendo servizio a Gennaio 2007. Ottenuta la conferma in ruolo di Associato nel 2010 ha inoltrato domanda di trasferimento dal settore scientifico disciplinare MED 32 al MED 31 (Otorinolaringoiatria). Tale trasferimento, in considerazione della attività didattico scientifica svolta sino ad allora è stato autorizzato da una commissione nazionale. Attualmente ricopre quindi il ruolo di Professore Associato confermato settore MED 31 (Otorinolaringoiatria).

Dal 2009 al 2015 è stato titolare dell’insegnamento di Audiologia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Dal 2015, al 2020  co-titolare dell’insegnamento di Otorinolaringoiatria presso il Corso Di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dal 2016, è titolare dell’insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana

Dal Novembre 2016, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240 del 2010 nell’anno 2012-2013 per il settore concorsuale 06/F3 -Audiologia Prima Fascia

Ha conseguito la Abilitazione Scientifica Nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240 del 2010 nell’anno 2016-2017 per il settore concorsuale 06/F3 -Otorinolaringoiatria Prima Fascia

Ha effettuato numerosi e protratti periodi di studio e perfezionamento presso qualificate strutture nazionali ed estere. Tra queste ultime in particolare presso il reparto ORL dell’Hospital General Oncologico “Gregorio Maranon” di Madrid, diretto dal Prof. M. F. Vega, il reparto ORL dell’Ospedale “ Saint Charles” (Università di Montpellier), diretto dal Prof. B. Guerrier, Il servizio di Otorinolaringoiatria dell’Università Autonoma di Barcellona, diretto dal Prof. Pedro Quesada Marin il servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva della clinica “ Elysee Montagne” di Parigi, sotto la guida del Prof.. G. Aiach.. Durante tali permanenze ha avuto modo di perfezionarsi sulla chirurgia delle patologie infiammatorie e neoplastiche dell’orecchio, sulla fonochirurgia, sulla chirurgia oncologica cervico-facciale e sulla chirurgia funzionale del distretto naso-paranasale.

Ha frequentato numerosissimi Congressi nazionali ed internazionali partecipando in molteplici occasioni in qualità di relatore (in molte occasioni su invito). E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni (oltre 150) in extenso, di cui una significativa parte su riviste internazionali dotate di impact factor .

Ha eseguito oltre 5000 interventi chirurgici, la maggior parte in qualità di primo operatore, con particolare riguardo alla chirurgia del distretto naso-paranasale, otochirurgia, chirurgia faringo-laringea, chirugia oncologica del distretto cervico-facciale, chirugia delle ghiandole salivari.