Dott.ssa Maria Lia Scribano
La Dottoressa Maria Lia Scribano ha conseguito nel 1985 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110 e lode e nel 1989 la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la medesima Università con la votazione di 70 e lode.
Ha effettuato diversi corsi di perfezionamento in Gastroenterologia, sia in Italia che all’estero.
Svolge la sua attività presso la UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Diagnostica e Operativa dell’ A.O. “S. Camillo-Forlanini” di Roma.
Si dedica principalmente, da oltre 30 anni, alla attività clinica ed alla ricerca clinica con la possibilità di trattare i pazienti, oltre che con le terapie tradizionali, anche con quelle più innovative (prima che siano a disposizione nell’ambito del sistema sanitario nazionale), in particolare per alcune patologie gastroenterologiche, come la malattia di Crohn, la colite ulcerosa, la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia diverticolare del colon, ecc.
Membro delle seguenti associazioni scientifiche:
Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO),Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD), European Crohn's and Colitis Organization (ECCO), Società Italiana di GastroReumatologia (SIGR).
Componente della Commissione nazionale IBD nell’ AIGO.
Componente del Board Scientifico nell’ IG-IBD
Componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico nella SIGR
Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate e di capitoli di libri.
Relatore/moderatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.