Prof. Pier Paolo Mariani
Nato a Roma il 20 Marzo 1946, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1970 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove completa i suoi studi conseguendo le specializzazioni in Ortopedia e Traumatologia (1975); in Chinesiterapia e Fisioterapia in Ortopedia (1976); e Medicina dello Sport (1979). Inizia la sua carriera accademica presso la II Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in qualità dapprima di Borsista (1972-1975), poi di Contrattista (1977-1983) e successivamente in qualità di Assistente Ordinario (1977 al 1983). Nel 1983 viene nominato Professore Associato di Traumatologia e con tale titolo svolge la sua attività accademica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma fino al 1 maggio 2000, data in cui prende servizio presso l’Università di Scienze Motorie (Università Foro Italico-Roma 4). Nel 2006 è nominato Professore Ordinario di Patologia dell’Apparato Locomotore (MED/33) e con tale qualifica prosegue la sua attività presso l’Università di Scienze Motorie. Dal 2013 presso la suddetta Università svolge le funzioni di Pro-Rettore Vicario.
Il Professor Mariani è stato socio fondatore di diverse Società Scientifiche italiane ed estere (Società Italiana di Artroscopia, Società Italiana di Traumatologia dello Sport, Società Europea di Artroscopia, Chirurgia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport). Nell’ambito della Società Europea di Artroscopia e chirurgia del ginocchio (ESSKA) ha svolto le mansioni di Chairman dell’Educational Committee per oltre 10 anni.
Ha svolto un’intensa attività editoriale: è stato membro dell’Editorial Board della rivista Knee Surgery Sports Traumatology Arthroscopy, membro dell’Editorial Board della rivista Arthroscopy and Related Research, membro dell’Editorial Board della rivista Archives of Orthopaedic and Trauma Surgery, membro dell’Editorial Board della rivista Journal of Orthopaedic Science e della rivista Medicina dello Sport. È stato editore del primo Videogiornale italiano di Ortopedia e Traumatologia.
Nel 2000 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa a Pleven (Bulgaria) e nel 2008 la Laurea Honoris Causa a Isparta (Turchia).
Ha curato l’organizzazione di numerosi congressi, nazionali ed internazionali, corsi teorici e pratici di chirurgia artroscopica. Il Professor Mariani è autore di numerosi lavori scientifici pubblicati a stampa su riviste internazionali e su riviste italiane. È stato inoltre autore della prima monografia italiana di artroscopia (1984) e della successiva riedizione (1993), della monografia sul Legamento Crociato Posteriore (2004) – tradotto in lingua inglese - e di 27 capitoli in monografie italiane e straniere.
Per una visita con il Professor Mariani è possibile contattare direttamente la sua segreteria ai seguenti numeri: